EnglishItalian

IL PROGETTO

Il progetto Visit Farmers nasce nel 2017, all’interno del Master di gastronomia italiana, presso l’Università degli studi di scienze gastronomiche di Slow Food a Bra, nelle Langhe piemontesi.

L’idea di realizzare un progetto per la valorizzazione e la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane, partendo dalla promozione e incentivazione del turismo enogastronomico rurale ed esperienziale, nasce dal contatto quotidiano con produttori di qualità, che grazie al loro lavoro e ai loro sacrifici portano avanti tradizioni e cultura, salvaguardando la storia e la biodiversità del nostro Paese.

La base dalla quale si è partiti per progettare il sistema “a rete” sul quale si fonda Visit Farmers è quindi quella dei “Presidi Slow Food”, l’insieme dei prodotti e dei produttori che l’associazione fondata da Carlo Petrini negli anni’80 si impegna tutt’ora a proteggere e valorizzare (www.slowfood.it).

Il compito di Visit Farmers è quello di ampliare questa base di partenza, attraverso una ricca attività di ricerca sul territorio, andando a scovare nuovi farmer di qualità e sviluppando un sistema innovativo, che riesca a mettere in contatto facilmente queste realtà con il pubblico dei visitatori.

 

Visit Farmers si pone quindi l’obbiettivo di individuare sul territorio produzioni gastronomiche tradizionali e di qualità, porle al centro di un sistema che integra farmer, territorio, ristoratori e albergatori. Questi soggetti, riuniti insieme sono quindi in grado di “fare sistema” e di offrire al visitatore, l’opportunità di vivere sul territorio un’esperienza gastronomica e culturale di altissima qualità e in sicurezza.

Visit Farmers è al tempo stesso una guida gastronomica, che permette di vivere il territorio e il cibo in maniera nuova e alternativa, e un potente strumento di promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità: i buoni farmer sono i benvenuti e si offre loro la possibilità, attraverso gli strumenti e la visibilità offerta da www.visitfarmers.it, di aprire le proprie porte al turismo enogastronomico rurale in maniera virtuosa e autogestita.

Il nostro progetto è in continua espansione e se pensi di essere un farmer, un ristoratore o un albergatore in linea con i nostri principi e valori, e vuoi entrare a far parte del mondo di Visit Farmers, visita la pagina a te dedicata e se vuoi metterti in contatto con noi, vai alla nostra pagina contatti e saremo felici di darti tutte le informazioni sul nostro progetto.

Grazie.