EnglishItalian

Cos’è un’esperienza?

Un’esperienza, nella sua accezione più ampia, è un’azione che genera consapevolezza.

Scopo di Visit Farmers infatti, è anche quello di rendere le persone più consapevoli e informate nei riguardi del cibo e delle produzioni agroalimentari di qualità.

In concreto un’esperienza, per noi di Visit Farmers, non è altro che una giornata trascorsa in compagnia di un “farmer”, che sia allevatore, casaro, chef, agricoltore, enologo, olivicoltore, panettiere, mugnaio, mastro birraio o norcino, grazie ai quali, oltre al piacere per il buon cibo e la buona compagnia, c’è l’insegnamento prezioso e la comprensione dei meccanismi e delle arti che l’essere umano dall’alba dei tempi applica al mondo circostante per creare e plasmare le cose, e tra le tante, il cibo.

Scoprirete presto quanto si riesce ad apprezzare meglio una pietanza se se ne conoscono le arti che l’hanno prodotta. La consapevolezza apre la mente e sviluppa il gusto. Provare per credere!

 

Che tipo di esperienze si possono fare?

 

Sono tante le occasioni che Visit Farmers vi offre per poter entrare in contatto con le eccellenze gastronomiche del territorio: dalla semplice visita in azienda con degustazione guidata dei prodotti, a vere e proprie giornate in compagnia dei farmer, immersi nella produzione. Potrete vivere l’esperienza della transumanza, a piedi o a cavallo, potrete assistere a innumerevoli lavorazioni artigianali, dal vino all’olio, dal formaggio alla birra, dai salumi ai liquori. Potrete regalarvi dei workshop a tema con gli chef del posto, fermandovi magari per cena per scoprire anche la cucina tipica del territorio, riposandovi in masserie e agriturismi da noi selezionati. Avrete inoltre a disposizione tutte le informazioni per integrare la vostra esperienza enogastronomica con escursioni, trekking, visite guidate nei luoghi storici e nei parchi regionali.